Juve, storia di un grande clamore: i migliori sberleffi musicali anti-juventini


Che la Juventus fosse la squadra più seguita, discussa e osteggiata di tutto il calcio italiano, l'ho capito alle medie, quando il bullo della classe si divertiva a scarabocchiare il diario del mio compagno di banco con sbilenchi "Juve merda". Da allora credo di aver visto/ascoltato diverse centinaia di sfottò incentrati sui gol, le inchieste, le moviole, le scommesse, gli scudetti, le espulsioni, i miliardi, le intercettazioni, i campioni, il doping bianconeri. Molte battute, diverse barzellette, alcune vignette, un bel po' di striscioni e cori da stadio, e persino qualche canzone. Ecco, le canzoni: ho sempre avuto un debole per gli sberleffi musicali, e così ho pensato di condividere con voi i più belli, quelli degni del miglior numero di Rolling Stronz.

Federico Salvatore - Tira in porta
Nel 1996, il cantautore partenopeo partecipa a Sanremo con un pezzo intitolato Sulla porta. L'anno dopo ne fa una specie di auto-parodia e, in perfetto stile Federico e Salvatore, racconta un avvincente Napoli-Juventus di fine anni '90.



Elio e le Storie Tese - Ti amo campionato
Anno del Signore (e della vecchia signora), 1998. Elio e Rocco Tanica, assidui frequentatori di Mai Dire Gol, dedicano un pezzo ad alcune delle sviste arbitrali pro Juve che contraddistinsero quel campionato. Il tutto all'insegna dell'ammmore.




AA.VV. - Juve in B
Primavera 2006: Calciopoli infuria e il web si scatena. Tra le tante canzoncine irriverenti che spuntano in rete, una risulta particolarmente riuscita: riprende un classico dei Beatles, inneggia alla retrocessione dei bianconeri e macina migliaia di views (N.B. questa qui sotto è stata caricata sul tubo in estate. Non sono riuscito a recuperare la versione precedente).




Checco Zalone - I juventini
Sempre nel 2006, un Checco in ascesa, reduce dalla botta (di culo e di visibilità) di Siamo una squadra fortissimi, scrive una canzone sui tifosi juventini e le loro sofferenze da cadetti. Non contento, l'anno successivo incide una seconda versione, in cui i bianconeri tornano "a rubare... il cuore dei fansi".



Questo è quanto. Per dirmi quale preferite, segnalarmi qualche capolavoro che ho colpevolmente dimenticato o insultarmi a sangue, ci sono i commenti.

1 commento: