tutti mi scherzavano
per le dimensioni del mio pene
e io non stavo bene.
Soffrivo le pene
per colpa del pene,
ma più il problema non si pone,
sì perché il pene mi dà il pane.
E il post potrebbe anche finire qui, vista la folgorante bellezza di questi primi versi. Ma questa non è un'analisi del testo. Questo è un giretto tra gli arrangiamenti musicali che lo hanno esaltato nei 26 anni che ci separano dalla prima incisione del capolavoro degli EelST.
In principio fu Lupo solitario, una trasmissione televisiva andata in onda nel 1987 su Italia 1, nella cui compilation, uscita l'anno successivo, troviamo la primissima versione. La definirei una versione alla "Banda dello Zecchino D'oro".
Nel 1989 esce Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu - che in singalese vuol dire "Eiaculiamo e scoreggiamo con Elio in allegria". John Holmes è una delle perle di questo album che nel 2012 viene inserito al 15° posto nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia. E' questa la versione più nota. Una versione in stile "La mia banda suona il rock".
Segue, nel 1998, quella in inglese eseguita durante il tour negli USA, e poi inclusa nell'album E.L.I.O.: versione "E street band".
2009, anno di Gattini, una raccolta di successi riarrangiati in chiave orchestrale. Al numero due c'è sempre lei, in versione "Quando la banda passò".
E per finire c'è LA versione live. Quella del 1996 con Rocco Siffredi che sale sul palco insieme a due simpatiche signorine, che si facevano chiamare Anita Dark e Anita Blond, e poi... vabbè, (ri)guardatela che merita: "gang band"!
Nessun commento:
Posta un commento